Il ramen: la sua storia, varie curiosità e una infografica

ciotola di ramen

Il ramen dentro i ristoranti giapponesi lo vediamo sempre nei cartoni animati giapponesi, spaghettini ondulati accompagnati da rondelline bianche con una spirale rosa.
Il ramen è rinomato come classico piatto giapponese, ma sono in pochi a sapere che originariamente era conosciuto come shina soba (“Zuppa alla cinese”). Infatti, in Giappone il ramen è arrivato tra la metà e la fine del 19o secolo dalla Cina.

E’ un piatto a base di tagliatelle di tipo cinese di frumento servite in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni in cima come maiale affettato, alghe marine secche, cipolla verde e a volte mais.

Sul ramen è basato anche un intero film: “Tampopo“. Fra gli attori conosciuti c’è

Ken Watanabe, ovvero il samurai Katsumoto de “L’ultimo samurai“.

Secondo la rivista “Lucky Peach” nel 2000 è stato fatto un sondaggio in Giappone, dove il ramen istantaneo è risultato come la migliore innovazione giapponese del 20o secolo. Il ramen istantaneo fu inventato dopo la 2a Guerra Mondiale da Momofuku Ando, il cui ideale utopico lo ha spinto a concepire il ramen istantaneo come “cibo perfetto del dopoguerra” che avrebbe sfamato il mondo.
Momofuku Ando ha anche inventato lo “space ramen”, un pacchetto sottovuoto di ramen istantaneo pensato appositamente per la missione spaziale di Soichi Noguchi del 2005 sullo space shuttle “Discovery”.
Avete presente Gordon Ramsay? Il famoso cuoco che si incazza facilmente? Beh sempre secondo la rivista “Lucky Peach”, Gordon è un orsetto rispetto a Sano Minoru, divenuto una star della TV verso la fine degli anni 90 con un programma intitolato “Ramen Oni” (Demone del ramen). Sano Minoru finisce ogni episodio riducendo in lacrime ogni aspirante cuoco.
Nel 1958 la Nissin Foods crea il primo pacchetto di ramen istantaneo e siccome il suo brodo era al gusto Pollo, venne chiamato “Chikin Ramen”. Poi nel 1970, sempre la Nissin Foods porta negli U.S.A. il Top Ramen. Ad oggi la Nissin fattura 3 miliardi di dollari l’anno.
infografica sul ramen

Risorse utili sul ramen

http://it.wikipedia.org/wiki/Ramen
[lavalinx code=”2487|23387|442252″]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Il ramen: la sua storia, varie curiosità e una infografica, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Keywords che hanno portato visite:

  • storia ramen istantaneo
Il ramen: la sua storia, varie curiosità e una infografica ultima modifica: 2013-05-10T14:44:37+00:00 da Chung Fei Wu
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *